Azioni Italia nel mirino
Salve a tutti,
La borsa degli Stati Uniti accelera ed arriva a segnare un rialzo visto poche volte nelle ultime settimane. Il Nasdaq chiude con un +2.13% e il Dow Jones +1.65%.
I dati del mercato del lavoro Usa si presentano solidi. In aprile, i salari non agricoli sono aumentati di 253mila unità, rispetto alla cifra registrata nel periodo precedente, pari a 165mila unità (dato revisionato). Il consensus si aspettava un incremento più modesto di 185mila unità.
Nello stesso periodo, la disoccupazione scende al +3,4%, dal +3,5% del periodo precedente. Il dato è migliore delle stime che si aspettavano +3,6%.
Il salario medio orario mese su mese cresce del +0,5%, dai +0,3% di marzo. Gli analisti si aspettavano un rialzo del +0,3%. Anno su anno, l’aumento è stato del +4,4%, dal +4,3%, contro le attese di +4,2%
I dati del lavoro sono attentamente monitorati dagli investitori, poiché possono orientare le scelte di politica monetaria della Fed. I trader, dopo l’uscita dei dati, hanno ridotto le aspettative su eventuali tagli del costo del denaro da parte della Banca Centrale. Mercoledì sera, è stato deciso un incremento dei tassi da 25 punti base.
Naturalmente anche le borse europee sullo slancio sono risalite nella giornata di ieri, negando le incertezze del giorno prima, si prosegue quindi senza una chiara direzionalità e l’analisi tecnica offre interessanti opportunità di trading, vediamole insieme:








Buon trading a tutti!
E’ disponibile in libreria e online il nostro libro “Io speriamo che la Borsa sale” scritto con Manuela Donghi per Mursia Editore.