Vai al contenuto

Quanto spaventa l’inflazione ?

Salve a tutti,

Il dato sull’inflazione ha cambiato i connotati della seduta a WallStreet e nel resto del mondo. Il Nasdaq  ha aperto in ribasso dell’1,8%, ma nel giro di pochi minuto ha ridotto della metà le perdite, ora -0,7%. Così anche gli altri due indici principali: S&P500  -0,7%. Dow Jones -0,2%.

C’era grande attesa per i dati sui prezzi al consumo di gennaio. L’inflazione è cresciuta del +7,50% anno su anno, contro attese a +7,30% e il dato precedente di dicembre a +7%. Il dato al netto delle componenti più volatili di energia e alimentari è cresciuto del 6% contro il +5,90% stimato. Un dato molto sopra le attese dovrebbe “surriscaldare” le aspettative di rialzo dei tassi in tempi più rapidi da parte della Fed. Il consensus sui tassi si è mosso di parecchio in questi ultimi minuti, ora stima al 55% un incremento di mezzo punto percentuale in marzo. Fatto sta che i mercati secondo noi hanno già digerito ogni possibile spavento in merito all’inflazione che il buon Powell definì poco tempo fa “transitoria”…

Quel che ora conta è la situazione dell’ area Euro, esattamente uguale in termini di inflazione imprevista a quella degli Stati Uniti, ma con una economia che corre molto più lenta…

Il Treasury Note a dieci anni  si porta al 2% di rendimento, soglia psicologica che non era mai stata varcata negli ultimi due anni e mezzo. Il biennale è a 1,47%, +11 punti base. La curva dei tassi si schiaccia a 52 punti base, minimo da settembre 2020.

Christine Lagarde e Jerome Powell

Passiamo ai grafici di Borsa con analisi tecnica per cogliere opportunità di trading di breve e medio periodo:

Buon trading a tutti !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: