Vai al contenuto

Forex, il PPI non ci fa paura!!!

Salve a tutti,

la settimana in Borsa regala una buona volatilità sui mercati valutari e durante la sessione di venerdì sembrava possibile un rafforzamento del Dollaro statunitense quando alle 14,30 si rilasciavano i dati del “PPI“, l’Indice dei Prezzi della Produzione negli Usa: atteso un aumento dello 0,1% ma il dato riportava invece una salita dello 0,3%.

L’indice dei prezzi alla produzione (Producer Price Index, PPI) è un indicatore inflazionistico che misura il cambiamento medio dei prezzi di vendita praticati dai produttori nazionali di beni e servizi.
Il PPI misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del Venditore.
Il PPI considera tre aree di produzione: basate sull’industria, basate sulle materie prime e fase di lavorazione.
Quando i produttori pagano di più per beni e servizi, hanno maggiori probabilità di trasferire costi maggiori al consumatore. per questa ragione si ritiene che il PPI sia un indicatore chiave dell’inflazione al consumo.
Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per il dollaro USA (USD), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per il dollaro USA.

Interessante il grafico:

Dopo 3 mesi in negativo il PPI torna positivo alimentando qualche paura sul ritorno dell’inflazione, e sul fatto che la Fed potrebbe ritardare il taglio dei tassi, si noti come fosse “in crescendo” durante il 2021, segnalando un evidente aumento dei prezzi che scatenò la spinta inflazionistica fino a circa metà del 2023.

Ma tutto sembra poi essere stati riassorbito nel finale della seduta di venerdì, con la coppia EURUSD che dopo una veloce discesa si è riportata vicino al livello di 1.08. Una approfondita analisi di EURUSD con analisi ciclica è disponibile sul nostro canale Youtube, visibile da questo LINK

Vediamo ora con l’aiuto dell’analisi tecnica alcune opportunità di trading multiday su alcune coppie di valute:

Buon trading a tutti!

Vi ricordiamo il nostro libo “Io speriamo che la Borsa sale” scritto con Manuela Donghi per Mursia Editore, perfetto per chi vuole avvicinarsi ai mercati con un trading system operativo semplice:

Compra ora su Amazon

Lascia un commento