Materie prime/Usd: siamo a una svolta?
Salve a tutti,
l’evento c’è stato anche se non sembra aver destato troppo clamore, ma la de-dollarizzazione è in atto e la decisione da menzionare è quella dell’Arabia Saudita ha deciso di non rinnovare il suo accordo “petrodollaro” di 80 anni con gli Stati Uniti, che è scaduto domenica 9 giugno; fu firmato l’8 giugno 1974, è stato una parte fondamentale dell’influenza economica globale degli Stati Uniti, ha creato per l’appunto il “Petrodollaro” e, nel tempo, ha permesso che il commercio internazionale assorbisse un’enorme quantità di dollari.
Tutto ciò decreta in sostanza un importante allontanamento dal sistema dei petrodollari nato nel 1972, quando gli Stati Uniti smisero di collegare il biglietto verde direttamente all’oro. Gli analisti presumono accelererà la tendenza globale di utilizzare valute diverse dal dollaro USA nel commercio internazionale.
Dalle notizie passiamo ai prezzi, ossia all’analisi tecnica per cogliere possibili spunti per il nostro trading multiday sulle commodities e vediamo alcuni grafici:






Buon trading a tutti!
Vi ricordiamo che è possibile seguire le nostre analisi anche sul canale Youtube di Scattacoltrend!



