Il punto sul Forex
Salve a tutti,
giovedì e venerdì sono stati i due giorni che hanno regalato volatilità e spunti a trader e investitori, prima con la Fed che ha lasciato invariati i tassi (come anche Bce e Bank of England) e poi con la conferenza di Powell che gela gli entusiasmi di quanti si attendevano atteggiamenti da “colomba” sul taglio dei tassi, a seguire venerdì i dati del mercato del lavoro Usa:
Il mercato del lavoro degli Stati Uniti si è rivelato decisamente più forte delle attese a gennaio. Gli occupati non agricoli sono saliti a 353.000 nel primo mese del 2024, in crescita rispetto ai 333.000 di dicembre e ben oltre la previsione dei mercati che si aspettavano solo 180.000 buste paga in più.
In accelerazione anche il salario orario medio: + 0,6% dal +0,4% di dicembre 2023. In questo caso gli analisti scommettevano che i salari rallentassero al +0,3%.
Contemporaneamente, il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7% rispetto al mese precedente, mentre gli economisti stimavano un lieve aumento al 3,8%.
E anche questi dati raffreddano ulteriormente le speranze di assistere a un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve già a marzo, con il conseguente veloce rafforzamento del Dollaro contro praticamente tutte le altre valute.
Passiamo all’analisi tecnica per evidenziare alcune opportunità di trading multiday di breve periodo:








Un appassionato di Borsa non può mancare sul canale Youtube di Scattacoltrend:



