Vai al contenuto

CRASH!!!

Salve a tutti,

profondo rosso sui mercati azionari e aleggiano vecchi spauracchi: depressione, inflazione, recessione e altri termini sono assai in voga in queste settimane che vedono tutte le Borse allontanarsi dai loro valori massimi con discese a piombo, ormai gli indici possono dirsi in bear market, e onestamente, riferendosi soprattutto a Wall Street ci sembra qualcosa nella norma, dopo 13 anni di salita incessante.

Salita che non si è arrestata di fronte a pandemie o a cambi di presidenti, salita che non si è arrestata con nessuna cattiva notizia, le Banche Centrali hanno immesso liquidità come mai nella storia economica, hanno comprato debito spazzatura per sostenere economie tecnicamente fallite, hanno comprato obbligazioni non governative.

Salita che, salvo pochissimi giorni di panico non aveva arrestato neanche il signor Putin, signore per fortuna non immortale che spariglia le carte in tavola alimentando tensioni geopolitiche.

Beh rispetto al famoso crollo in Borsa di Wall Street del 1929 l situazione è ben diversa per fortuna, certi scenari che vediamo di seguito non sono riproponibili:

Non abbiamo ristoranti deserti e le tutele per i lavoratori sono migliori, non abbiamo centinaia di suicidi, ma abbiamo tante imprese e tanti liberi professionisti in difficoltà e qui gli avvertimenti delle Banche Centrali erano corretti: “vi aiutiamo ma fate riforme strutturali”. Parole al vento. I cicli economici esistono e ora è il momento della salita dei tassi dopo la fase della discesa, ma con una differenza rispetto ai precedenti cicli: i tassi a zero, e anche sottozero, sono stati tenuti artificiosamente a lungo e questo è come tenere molto tempo a lungo compressa una molla: al rilascio, dopo tanto tempo, la forza sprigionata è maggiore.

E ora la forza ribassista dei mercati, è maggiore del solito. Questo impone la ricerca di titoli solidi, con un core business chiaro e che generi flussi di cassa importanti, proponiamo quindi una selezione di grafici studiati con l’ Analisi Tecnica, in ottica di trading di breve periodo:

Altre analisi sono visionabili sul nostro canale Youtube.

Iscriviti al canale Youtube di Scattacoltrend

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: