Vai al contenuto

La quiete prima… e durante la Bce !

Salve a tutti,

La Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre il ritmo del Pepp in maniera “moderatamente inferiore rispetto ai due trimestri precedenti”, segnalando una cambiamento di atteggiamento di Francoforte. 

Il Pepp andrà avanti con una dotazione totale di 1.850 miliardi “almeno sino alla fine di marzo 2022”, anche se l’ammontare potrà essere “ricalibrato, se richiesto, per preservare condizioni di finanziamento favorevoli che contribuiscano a contrastare lo shock negativo della pandemia sul profilo dell’inflazione”.

Ma cos’è il “Pepp” ?

A marzo del 2020, nella fase iniziale della pandemia e per fronteggiare l’emergenza, è stato creato questo piano di aiuti che tradotto significa  “Programma di acquisto per l’emergenza legata alla pandemia –  Pandemic Emergency Purchase Programme”.
Non sbagliamoci però con il PEPP (Pan-European Personal Pension product – prodotto pensionistico individuale paneuropeo) legato ai fondi pensione. Tanto per semplificarci la vita.

Il Pepp della BCE è uno strumento che sarà in vigore (in teoria) sino a marzo 2022 ed esclusivamente utilizzato in questa fase di emergenza e che sarà cancellato una volta che la situazione si sarà stabilizzata.
Quindi una sorta di ancora di salvezza per poter fermare il collasso economico causato dalla pandemia e sostenere le economie duramente colpite.

La Banca Centrale Europea

I mercati non hanno subìto scossoni dalla conferenza e con l’aiuto dell’analisi tecnica possiamo cogliere delle opportunità di trading su alcune azioni italiane e su delle commodities, vediamo insieme i grafici di borsa:

Scopri la app per cellulari di Scattacoltrend, download gratuito per Iphone e Android:

Clicca e scopra la app di Scattacoltrend

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: