Vai al contenuto

Natale 2019, auguri e pensieri.

Auguri a tutti i nostri follower,

il Natale 2019 chiude un anno di borsa che ha visto i listini azionari mondiali assai in salute, Wall Street macina record, volano alti il Nikkei e il Dax, il Ftsemib è stato il migliore tra i listini europei, il Brasile veleggia sui massimi di sempre ben oltre i 100.000 punti ! E la Grecia ? Non ne abbiamo letto più notizia, ebbene anche la borsa ellenica tira come se la drammatica crisi fosse vecchia di cento anni fa.

grecia

Le Banche Centrali, con Bernanke e Draghi, hanno profondamente condizionato tutte le borse tramite i vari Quantitative Easing portatori di massa monetaria infinita e di cali dei tassi anche sotto allo zero: tutto parte con una economia e un capitalismo sfrenati con l’inizio del 2000, prodotti derivati creati dalle Banche e collocati a tutti i tipi di clientela, mutui traballanti concessi a chiunque, poi confezionati e rivenduti sottoforma di obbligazioni, così i subprime paventano il crollo dell’economia e si ricorre a erogazioni mai viste da parte della Fed e in alcuni casi a nazionalizzazioni. Come e peggio del 1929.

crisi-29

Super manager, società “monstre” del Nyse, fondi comuni, tutti con il culo per terra senza l’aiuto dello zio Sam: lo Stato salva il Capitalismo (e il capitale).

Nel vecchio Continente l’Euro non convince, la Grecia non ce la fa, il regno Unito non lo vuole, la Germania  tramite Mario Draghi lo impone: “non vi piace l’euro alle nostre condizioni ? Allora lo stampiamo e ve lo regaliamo!”

angela-merkel      draghi soldi

Una economia drogata e distorta che piega anche la finanza e le Borse: enormi iniezioni di liquidità fanno salite l’azionario, l’oro, il bund, tutto sale perché con tutti questi soldi puoi solo….comprare.

Cosa succederà ? Noi non lo sappiamo, ma siamo certi che mai come oggi le uniche nostre guide nel trading saranno il prezzo e  l’analisi tecnica nuda e cruda.

Questo blog, il canale Youtube di Scatta, il gruppo Facebook, i profili Twitter e Instagram, ma soprattutto la App mobile per Iphone e Android saranno pronti per un 2020 all’insegna del Trading responsabile.

LOGO

Auguri !

SOSTIENI IL BLOG

Ogni giorno grafici su azioni con spunti operativi di trading, sostieni il lavoro del nostro staff con una donazione una tantum !

€10,00

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: